Lavoro Sostenibile è l'evento di riferimento che fa incontrare le migliori espressioni e soluzioni della sostenibilità in azienda, in riferimento a valori ambientali, economici e culturali.
L'evento vuole essere un ponte tra le intenzioni corporate e le scelte operative e mette a disposizione modelli e strumenti pratici che permettano di agire con influenza e impatto nelle scelte perchè siano durevoli.
A partire da temi di sostenibilità trattati dalla poliedrica prospettiva delle risorse umane, durante l'evento si vuole condividere con le funzioni HR, General Services e HSE momenti di dialogo e confronto su modelli concreti della sostenibilità esplicata nel lavoro delle persone e nelle scelte dei business leader per le persone, l'azienda, il territorio e l'ambiente
La partecipazione è gratuita per rappresentanti delle direzioni HR, General Services, delle funzioni HSE e di tutti coloro che impattano su Environment Social Government (ESG) in azienda.
Il format è quello dell'evento in presenza con un susseguirsi di conferenze, workshop e area espositiva.
Parte del Festival dello Sviluppo Sostenibile promosso da Asvis
24 maggio 2023 9:30-17:00
Le Village
C.so P.ta Romana, 61 - Milano
Stefano Rossi, Ceo, Hr Link
Simona Ciotti, Business Director, Hr Link
Conduce: Filippo Poletti, giornalista
La questione della sostenibilità in azienda è un tema molto ampio che vogliamo vedere dal prisma delle opportunità e dell'impatto delle scelte delle direzioni HR su diversi livelli: la persona e la dignità del lavoro, la comunità e i territori in cui operano.
Tavola rotonda:
Conduce: Filippo Poletti, giornalista
In che misura il lavoro, la sua organizzazione e il modello manageriale agito, impatta sull'ambiente? Quanto pesa la coerenza valoriale con l'agito delle scelte sia aziendali che personali del leadership team? Come vivono questa dicotomia (se c'è) le persone dell'azienda? Come lo vivono i consumatori? Siamo pronti a contribuire a tutti i livelli al raggiungimento di un obiettivo comune? In che modo la leadership dell'HR è pronta per essere driver di un cambiamento della comunità in cui sta a partire dall'azienda?
Conduce: Enrico Martines, Direttore Sviluppo e Innovazione Sociale, Hewlett Packard Enterprise
L'azienda è cultura e fa cultura. E' cultura per sè e la propria identità e come tale influenza l'esterno. Le aziende possono essere un grande impulso per la promozione di una cultura sostenibile sia nei prodotti che nei metodi di produzione che nei comportamenti di cui sono esempio attraverso le persone che la rappresentano. Cosa si evince dalla prospettiva delle direzioni HR?
Conduce: Gabriele Gabrielli
L’investimento sulle persone per le aziende si concretizza nella capacità di abilitare nelle persone la consapevolezza di sé e delle competenze generate dentro e fuori dal lavoro.
Conduce: Filippo Poletti, giornalista
C'è un nuovo modo di leggere l’impresa e la funzione HR, ora la più coinvolta nel fornire un orientamento alle imprese verso nuovi e più significativi valori di sostenibilità ambientale e sociale. Questo non rappresenta l'aggiunta di attività a quanto già si svolge, ma cambiare la strategia e le azioni rivolte corretate.
Conduce: Simona Ciotti, Business director, Hr Link
Policy D&l di CDP: il valore della diversità e inclusione, sia per CDP sia per la comunità.
Conduce: Simona Ciotti, Business director, Hr Link
Il tema è quello della governance e di come di fatto questa é calata e accettata in azienda.
I team di manager che realizzano concretamente le scelte che poi hanno un impatto, quali margini hanno e che urgenza rappresentano?
Dagli anni 80 ad ora le norme hanno avuto un'evoluzione: da miglioramento e costruzione dei processi alla focalizzazione sul miglioramento delle macchine industria 4.0 per arrivare ora ad esplorare un'area fondamentale, che è quella delle persone che devono e vogliono saper agire in quel contesto. Cosa significa questo per coloro che gestiscono persone e processi in azienda? Quale è l’attenzione posta al tema della leadership dalla prospettiva della normativa?
Conduce: Simona Ciotti, Business director, Hr Link
Come vincere la sfida della sostenibiltà?
Conduce: Ida Linzalone, Sustainability&Institutional Philanthropy Advisor
Le scelte ESG implicano una grande volontà e capacità di resilienza da parte del sistema azienda. Dal punto di vista della gestione delle persone, quali solo le transizioni in atto? Quali le trasformazioni in atto e le nuove esigenze delle persone e dei territori.
Conduce, Ida Linzalone, Sustainability&Institutional Philanthropy Advisor
Sostenibilità e Talenti
Le organizzazioni che guardano al futuro
Grazie ad un approccio basato sulla Human Sustainability, le aziende sono in grado di valorizzare le persone mettendo a frutto competenze di cui queste si arricchiscono nel percorso della propria vita professionale e personale.
Quando si parla di Environmental, Social e Governance (ESG) un elemento determinante nel raggiungimento degli obiettivi di lungo periodo delle aziende è dato proprio dalla componente sociale: le aziende capaci di valutare e valorizzare le persone nella loro pienezza come individui riescono a rispondere meglio alle sfide del mercato e avere collaboratori ingaggiati e portatori del successo dell'azienda.
L'incontro è un focus group composto da un gruppo ristretto di responsabili HR che dialogano di come le aziende possano mappare in modo completo le competenze e in che modo sia possibile diventare una caring company, capace di prendersi cura delle persone, valorizzare la diversità e favorire la sinergia vita-lavoro.
L'output sarà un white paper in pubblicazione alla fine degli incontri.
Orario: 15:30-17:00
Dove: Saletta Napoli
24 maggio 2023
dalle 9:30 alle 17:00
Le Villa by C.A.
Corso di Porta Romana, 61
20122 Milano
150 mt dalla fermata M3 Crocetta
15 min dalla stazione Centrale M3
5 min dal Duomo M3 o 15 min a piedi
Taxi Blu 02 4040 - Radio Taxi 02 8585
mobilità elettrica con FreeNow
Sconto dedicato agli iscritti.
info visitatori:
info@lavorosostenibile.com
IL FESTIVAL DEL LAVORO SOSTENIBILE
è un progetto realizzato da
Hr Link - Via Vincenzo Monti 79/2 -
20145 Milano – IT - P.Iva 08224190960
e da Digital Horizon - Via del Corso, 277 -
00186 - Roma - IT - P. iva 14560831001